Board Scientifico Asma Grave

Il Board Scientifico del RAG-IRSA è nominato dalle due Società Scientifiche promotrici dello Studio, AAIITO e AIPO-ITS/ETS

Leonardo Antonicelli

Specialista in Allergologia, Tisiologia e

Malattie dell'Apparato Respiratorio

Ancona

Maria Beatrice Bilò

Professore Associato Università Politecnica delle Marche

Responsabile S.O.S.D. Allergologia

Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, Ancona

Fausto De Michele

Direttore U.O.C. Pneumologia I e Fisiopatologia Respiratoria

A.O. di Rilievo Nazionale "A. Cardarelli", Napoli

Claudio Micheletto

Direttore U.O.C. Pneumologia

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

Antonino Musarra

Responsabile del Servizio di Allergologia

Presidio Ospedaliero di Scilla (RC)

Adriano Vaghi

Past President Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri -

Italian Thoracic Society AIPO-ITS

Il Board ha il compito di garantire che RAG-IRSA sia basato su solide fondamenta scientifiche, che rispetti le normative e le linee guida pertinenti e che sia in grado di raggiungere gli obiettivi stabiliti dallo Studio no-profit approvato dalle Società Scientifiche.

Principali responsabilità e funzioni del Board Scientifico

  • Valutazione della validità scientifica: revisione ed approvazione del piano di ricerca, della metodologia, delle fonti di dati e delle analisi statistiche.
  • Consulenza clinica: consulenza clinica e scientifica su questioni mediche e sanitarie rilevanti, offrendo input su diagnosi, trattamenti, protocolli clinici e terapie.
  • Monitoraggio etico: garanzia di una conduzione di ricerca etica dall’approvazione del protocollo di studio al monitoraggio dell'aderenza agli standard etici e alle regolamentazioni.
  • Gestione dei rischi: identificazione e gestione dei rischi associati allo Studio, compresi i rischi per la salute dei pazienti, i rischi normativi e i rischi legati alla ricerca.
  • Supporto nella comunicazione: contribuiscono nella comunicazione dei risultati del Registro in modo accurato e comprensibile per il pubblico, i pazienti e gli altri professionisti sanitari.
  • Supporto alle decisioni: forniscono supporto decisionale alla CRO – AIPO Ricerche ed ai ricercatori in merito a decisioni importanti riguardanti la strategia, la pianificazione e la gestione del Registro.