Obiettivi

I pazienti con Asma Grave, spesso, confidano al proprio medico come la malattia impedisca loro di vivere la quotidianità.
Il timore di "un nuovo attacco" li porta a chiudersi in se stessi, a rinunciare a numerose attività come ad esempio fare sport o andare al cinema. Inoltre, l'escludersi dal mondo esterno alimenta incomprensioni da parte di parenti ed amici e, a volte, li porta a subire forti ripercussioni anche in ambito scolastico o lavorativo.
L'Asma, come sappiamo, è una sindrome eterogenea, caratterizzata da una infiammazione cronica delle vie aeree, ma soprattutto da sintomi respiratori che variano la propria intensità nel tempo a seconda delle stagionalità o l'età del paziente. All'interno di questo contesto, AAIITO e AIPO-ITS, da sempre sensibili alle necessità dei propri pazienti, riconoscono l'esigenza di individuare la corretta fenotipizzazione di ogni singolo paziente per indirizzarlo verso la terapia più appropriata. Le due associazioni diventano così promotrici di un importante progetto di ricerca no-profit che ha raccolto l'adesione dei maggiori Centri nazionali specializzati nella gestione e trattamento dell'Asma Grave: il Registro Asma Grave / Italian Registry Severe Asthma RAG/IRSA.

Per adesioni allo studio inviare la seguente scheda: